Servizio laboratoriale diurno (S.L.D.)

Il Servizio Laboratoriale Diurno (SLD)

Il servizio laboratoriale diurno si rivolge a persone adulte con disabilità media e medio-lieve, non inserite nella filiera tradizionale dei Servizi Diurni offerti dalla Pubblica Amministrazione e che non siano in grado, allo stato attuale – nonostante risorse, impegno e volontà – di sostenere le richieste del mondo del lavoro.

Il servizio di SLD si rivolge, in particolare, a persone con buone autonomie, abilità interpersonali e prestazionali che presentano tuttavia fragilità rispetto alla tenuta emotiva, attentiva e progettuale.

Le finalità del servizio laboratoriale diurno

Finalità del servizio è dare a queste persone l’opportunità di valorizzare le proprie competenze in contesti inclusivi e orientati al fare, attraverso un impegno occupazionale gratificante.

Il servizio SLD si basa sulla costruzione di una rete di enti che si dedicano a persone con disabilità, mettendo a servizio dei beneficiari la possibilità di scegliere tra un gamma di molteplici attività di utilità sociale e di tipo artigianale, distribuite all’interno di tutto il territorio milanese. Sarà sempre possibile variare in itinere le attività scelte, così come calibrare la propria settimana partecipando ad un numero di attività consono al proprio percorso occupazionale.

Ogni persona è supervisionata da un tutor che seguirà tutto il percorso: si occuperà di affiancarla nella scelta; di accompagnarla nella conoscenza delle attività scelte; di monitorare l’andamento del percorso individuale.